"La Storia è un ponte fra terra e cielo": blog di storia, letteratura e arte

sabato 8 giugno 2013

Una Storia Fiorentina - 15ma puntata

Nella sala da pranzo, Bianca siede fra gli ultimi resti della festa appena trascorsa. Attorno a lei, quella sera gli ultimi frammenti d’una terra un tempo vastissima sono andati alla deriva su acque sconosciute ed ostili: i suoi ospiti hanno suonato melodie ispirate, letto poemi quasi fossero stati salmi e dissertato come se stessero predicando. Nemmeno l’arrivo dei vassoi con marzapane, panpepato e confetti è riuscito a rallegrare a lungo l’atmosfera, che dopo qualche minuto è ricaduta nella folta malinconia di sempre.

Ad uno ad uno, essi se ne sono andati, e Bianca è rimasta in compagnia del cognato. Seduto davanti a lei – e così simile a Bernardo – egli le sta dicendo che un sospetto di peste circola in città, e le consiglia di trasferirsi, almeno per qualche tempo, nella sua villa fiesolana.

Bianca non vuole andar via da Firenze. L’uomo le descrive allora la peste, i fetidi miasmi che essa esala, verso un cielo incapace di aprirsi ad una speranza di pioggia e continua a gravare, arido ed infetto, sugli agonizzanti. Non vi sono parole sufficienti, egli dice, a descrivere l’orrore delle agonie, dei cadaveri ammucchiati e seppelliti in fretta, dei fuochi in cui bruciano abiti e masserizie, del rapido squittio dei ratti fra le case.

Calunnia di Sandro Botticelli (1496)
Galleria degli Uffizi - Firenze
http://www.polomuseale.firenze.it/musei/?m=uffizi

Risente allora la voce profetica di Savonarola in Santa Maria del Fiore. ‘Quando verrà questo male, saranno tanti morti per le case che anderanno gli uomini per le strade dicendo: - Mandate fuora ’e morti – e metterannoli in sulli carri, e in su’ cavalli, farannone monti e arderannoli’.

Per allontanare il figlio da un possibile contagio, Bianca si rassegna a partire.

* * *

Mentre Bianca passeggia lungo il sentiero che, dalla villa, va a spartire due campi di grano gemelli, soffi di vento smuovono quegli alti tappeti di fiamme, dove le corolle dei papaveri sono macchie di sangue d’un rosso scarlatto. Nei campi, la danza ritmica delle falci, cogliendo il riverbero del sole, diviene abbagliante, ed ella distingue appena, in fondo al sentiero, la testa bionda di Federico.

Bianca sale allora su un pendio e, seduta all’ombra di un albero, aspetta il ritorno del figlio. Le nuvole, migrando nel cielo, gettano la loro ombra immensa sulla campagna, velando per pochi istanti la luce del sole… ma il crudele bagliore ritorna, e la campagna martoriata riprende ad ardere.

Madonna della Seggiola di Raffaello Sanzio
(1513-14 ca.) - Galleria Palatina, Firenze
http://www.polomuseale.firenze.it/musei/?m=palatina
Lo sguardo della donna si volge all’orizzonte: malgrado la lontananza, la cupola fiorentina è un grande occhio vigile ed immobile. Ella immagina un biancheggiare di marmi, un occhieggiare di rosoni e rivede l’immensa folla che si riversa in chiesa, e risente la voce ossessionate del Profeta: ‘… l’anima sia col Signore Iddio congiunta per oratione, contemplatione e continuo amore actuale. La qualcosa per nessun modo potera possedere se non si sarà in tutto spogliata de lo amore di ogni creatura e di sé proprio.

Ma quelle parole, che sembrano riferirsi così bene al giovane domenicano di San Marco – che ha visto tante volte al fianco di Savonarola, al punto da chiedersi quale nuova ossessione abbia preso il posto dell’antica – le giungono attutite dalla distanza, eco subito smarrita nelle infinità del cielo.

Bianca rimane pensierosa, finché la figura trafelata e ridente di suo figlio non le si abbatte in grembo, sollevando un viso bambino e disperdendo i suoi pensieri come uno stormo d’uccelli spaventati.

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QUALCOSA DI ME

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Mi chiamo Cristina Rossi, e sono nata a Milano nel 1963. Ho studiato lingue straniere al liceo, e mi sono laureata in Storia con 110/110 e lode. Lavoro come redattrice e ricercatrice iconografica nel settore scolastico per le lingue moderne. In ambito storico ho scritto e pubblicato sei romanzi, svariati racconti e due drammi teatrali. Ho in cantiere una serie di romanzi ambientati nel Medioevo, e un altro nel periodo della Rivoluzione Francese. Lo pseudonimo di Cavaliere è il mio omaggio al Medioevo.

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Clementina Daniela Sanguanini, nata anche lei a Milano nel 1963. Nella sua professione si occupa di inchieste sociali e ricerche di mercato, con specializzazione in progetti di ricerche motivazionali. La appassiona tutto ciò che concerne l’arte, la storia, la letteratura, il teatro, i viaggi, la musica e il cinema. Ha scritto un romanzo giallo, "Niente Panico", edito da Montecovello Editore. I suoi articoli pubblicati nel blog si trovano ne "L'angolo di Cle".

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Il Fuoco di Prometeo

Parigi, 1790. Alla vigilia delle nozze di Camille, Maximilien Robespierre incontra la futura sposa dell’amico e vorrebbe impedire il matrimonio. Ma accade l’impensabile e i sentimenti dell’Incorruttibile cambiano in maniera radicale. Si scatena dunque tra i due uomini una lotta feroce, riflesso della violenza crescente di una Francia sconvolta dalla rivoluzione. Tra insurrezioni di popolo, rivolte interne, guerre contro le potenze europee, i maggiori leader politici – Robespierre, Danton, Marat, Saint-Just – cercano disperatamente di arginare il caos ed evitare che la nazione sprofondi nella guerra civile. Tuttavia, nel groviglio avvelenato delle loro esistenze, gli enigmi del passato continuano a ripresentarsi, e pretendono a gran voce di essere risolti. Perché Robespierre continua a sognare un cavaliere templare di nome Jacques? Emerge così un’incredibile “storia altra”, dove nessuno è come appare e dove la verità andrà oltre ogni possibile immaginazione.

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