• CHI SONO
  • L’ANGOLO DI CLE
    • La mia biografia
    • I Tarocchi
    • Luoghi
    • Storia delle donne
  • LETTERARIEMENTI
    • Notiziario
  • I RACCONTI DI SUSANNA
    • Il racconto del mese
Il Manoscritto del Cavaliere
  • Home
  • Scrittura
    • Il mondo degli animali
    • La serie: “I vasi comunicanti”
    • Post tematici
    • Scrittura e tecniche
  • Letture
    • Interviste agli autori
    • Recensioni
    • Le mie letture
  • I miei lavori
    • Romanzi
      • La Fiamma e la Rosa
      • Il Pittore degli Angeli
      • The Painter of Angels
      • Libro I La terra del tramonto
      • Libro II Le strade dei pellegrini
      • Libro III Le regine di Gerusalemme
      • Libro IV Il Tempio di Salomone
      • I Serpenti e la Fenice
      • Il Fuoco di Prometeo
      • Gli Immortali vol. 1 Anime sotto il cielo
    • Drammi storici per il teatro
      • Il Canarino
      • Il Diavolo nella Torre
    • Racconti e poesie
      • Meridiana di Luce
      • Racconti
  • Arte, luoghi e visioni
    • Arte
    • Cinema
    • Fotografia
    • Luoghi
    • Poesia
  • Storia Mon Amour
    • Saggi, romanzi e racconti storici
    • Storia contemporanea
    • Storia medievale
    • Storia moderna
    • Storia romana
    • Storia e televisione
  • Storia e dintorni
    • Antropologia culturale
    • Curiosità
    • Del romanzo storico
    • Galleria di grandi donne
    • Il Caffè della Rivoluzione
    • Interviste di Storia
    • Musica
    • Personaggi storici
  • Il mondo del Cavaliere
    • Amicizia
    • Concorsi
    • Famiglia
    • Libri e letture
    • Professione
    • Salute
    • Scrivere
    • Università
  • Storie a puntate
    • I Crudeli
    • Una Storia Fiorentina
  • Su questo blog
    • A proposito del Blog
    • Award del blog
    • Regolamento guest post
      • Guest Post
    • Meme
    • Provocazioni
Seleziona una pagina

I Crudeli – Prologo 1.

da Cristina M. Cavaliere | Set 28, 2013 | Fantasy, I miei lavori, Storie a puntate: I Crudeli | 2 commenti

Print Friendly, PDF & Email
Agilulfo, re dei Longobardi dal 590 al 616
Holzschnitt aus der Schedel’schen Weltchronik,
(1493)

Nei Quattro Regni vi sono notti dove le stelle del firmamento paiono affacciarsi nella gran conca del cielo, riunite in costellazioni o in splendente solitudine, come per assistere ad un evento grandemente atteso. 

In una notte uguale a questa, molti, moltissimi anni fa, ad un re dei Crudeli nacquero due gemelli. Il re salì allora sulla torre più alta del castello-fortezza e alzò lo sguardo verso gli astri per scegliere, secondo l’usanza, un nome da dare ai suoi figli. Non aveva bisogno dell’aiuto del suo astronomo, essendo egli un esperto conoscitore del cielo. E quegli astri sembravano gareggiare fra loro in bellezza come a dirgli: “Prendi me”.

Dopo aver a lungo osservato, volle per il suo secondogenito il nome d’una stella dall’ambiguo accento: Aldébaran o Aldebaràn, l’Inseguitore, e ordinò che il bambino fosse introdotto, a tempo debito, allo studio della magia. Al maschio destinato a succedergli diede il nome d’una stella che brillava solitaria di luce bianco-azzurra, fredda e distante: Fomalhaut, la Bocca della Balena.

Aldebaran e Fomalhaut erano coloro che sarebbero stati soprannominati gli Oscuri Gemelli.

ËËË



Così incomincia la storia di Antares, uno dei re-maghi più amati dei Quattro Regni.

2 Commenti

  1. consolatio5gmail
    consolatio5gmail il 30 Settembre 2013 alle 07:17

    Cristina, sei impagabile, prendi per mano il lettore, gli apri una porta magica e lo introduci in un mondo dove l'attesa e la sospensione hanno il colore della bella scrittura.

    Rispondi
  2. Cristina M. Cavaliere
    Cristina M. Cavaliere il 30 Settembre 2013 alle 07:29

    Grazie, Nadia! Spero davvero che la storia piaccia e che possa far trascorrere qualche momento gradevole.

    Tutto questo, devo dire, non sarebbe possibile se non attraverso il web, cui far arrivare il racconto a piccoli assaggi. A volte bisogna proprio dire: evviva la tecnologia.

    Rispondi

Invia commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel sito

Qualcosa di me

Mi chiamo Cristina Rossi, e sono nata a Milano nel 1963. Ho studiato lingue straniere al liceo, e mi sono laureata in Storia con 110/110 e lode. Lavoro come redattrice e ricercatrice iconografica nel settore scolastico per le lingue moderne. In ambito storico ho scritto e pubblicato sei romanzi, svariati racconti e due drammi teatrali. Ho in cantiere una serie di romanzi ambientati nel Medioevo, e un altro nel periodo della Rivoluzione Francese. Lo pseudonimo di Cavaliere è il mio omaggio al Medioevo.

Collaborano con me…

Clementina Daniela Sanguanini, nata anche lei a Milano nel 1963. Nella sua professione si occupa di inchieste sociali e ricerche di mercato, con specializzazione in progetti di ricerche motivazionali. La appassiona tutto ciò che concerne l’arte, la storia, la letteratura, il teatro, i viaggi, la musica e il cinema. Ha scritto un romanzo giallo, “Niente Panico”, edito da Montecovello Editore. I suoi articoli pubblicati nel blog si trovano ne “L’angolo di Cle”.

Renato Ghezzi, nato a Milano nel 1957, e che vive da sempre nell’hinterland milanese. Ingegnere elettronico, dopo una carriera nelle telecomunicazioni si dedica alla sua vera passione: la scrittura e il lavoro editoriale. Fa parte dello staff di Le Mezzelane Casa Editrice in veste di editor e responsabile della collana Historica, dedicata al romanzo storico. Ha pubblicato lui stesso diversi romanzi. Dirige l’associazione culturale LetterarieMenti Lombardia, cui è stata dedicata una pagina nel blog.

Susanna Albertini, un nome pieno di energia come lei. Ha un’agenzia di comunicazione e si occupa di tematiche legate alla sostenibilità. Le ore libere sono piene di bellezza: scrive, fotografa, dipinge, coltiva piante, costruisce mobili, fa trekking, viaggia. Adora la storia, la lettura e l’arte. Ha scritto una collana di libri di attività creative con suo figlio e un libro illustrato per insegnare la bioeconomia ai più piccoli. Ha pubblicato alcuni racconti in antologie, blog e sulla sua pagina social @lacompagniadelleparole. La sua pagina in questo blog è “Il racconto del mese”.

Condividi

Iscriviti alla nostra newsletter mensile

Non perderti gli aggiornamenti di questo blog. Inserisci il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti Subito".

Messaggio di invio con successo

Iscriviti Subito

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a cristina.m.cavaliere@gmail.com. Saranno immediatamente rimossi. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

PRIVACY E COOKIE

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

 

SEGUICI SUI SOCIAL

   

Sito realizzato da Neweb Studio e Shopping Plus

I miei blog preferiti